Interporto: impedito l'accesso a Geochem

Published: 27/1/2016 La società di logistica ha un contratto da 11 milioni annui con Icpl. Dubbi sulla gestione dell'area, con una procedura di fallimento ancora in corso

CIVITAVECCHIA - Cosa succede all’interno dell’interporto? Quali potrebbero essere i futuri scenari che potrebbero prospettarsi? Le condizioni non sembrano essere le migliori, attualmente.
L’inerzia e lo stallo degli ultimi mesi non riescono di fatto a garantire quello sviluppo che da tempo si chiede alla piattaforma logistica. Da un lato c’è una concessione pubblica che il sindaco, a novembre, si era detto pronto anche a revocare. Dall’altra una procedura fallimentare in capo al Tribunale di Civitavecchia, ancora in corso e non delineata. Al centro una gestione con tanti punti interrogativi.

Ed una società, la Geochem Logistics, subentrata a metà dello scorso anno con l’intento di sviluppare le attività, mantenendo l’occupazione. Ma proprio in questi giorni si sarebbero verificati episodi spiacevoli, con i responsabili della società lasciati nella migliore delle ipotesi ad attendere qualche ora fuori le sbarre prima di poter entrare; altre volte, come ieri pomeriggio, sarebbe stato impedito loro di entrare, nonostante abbiano anche degli uffici - e quindi relativa documentazione - all’interno della struttura. «Sono amareggiato - si è limitato a commentare l’imprenditore di Geogchem Franco Favilla - avevamo dei clienti e hanno atteso con noi fuori i cancelli: non è certo un bel biglietto da visita».

La società ha un accordo contrattuale con Icpl fino a luglio 2017 per sviluppare il bene e portare traffici, come quello ro-ro pronto a partire tra il porto di Civitavecchia e quello di Marsiglia. Un accordo presentato all’attenzione anche del Tribunale, con un piano strategico di sviluppo il cui volume d’affari è stimato in 11 milioni annui. Cosa sta accadendo nella struttura? C’è una commissione di indagine comunale ma c’è anche il tempo che sembra stringere ormai, e che impone oggi un intervento.

NEWS

PORT CONNECTIONS MAP

PORT CIVITAVECCHIA